venerdì 28 agosto 2015

Il Torosaurus è vissuto nel Nordamerica circa 70 milioni di anni fa

Circa 70 milioni di anni fa è vissuto nel Nordamerica durante il Maastrichtiano, tardo Cretaceo, il torosaurus un dinosauro quadrupede ed erbivoro.
 Appartenente alla famiglia dei ceratopsidi, il torosaurus aveva un cranio caratterizzato da un collare osseo e da tre corna. Tramite alcuni dibattiti avvenuti in questi anni, gli scienziati suppongono che l'esistenza del Torosaurus potrebbe essere messa in discussione perchè probabilmente sarebbe uno dei sessi di Triceratops.
In italiano il nome torosauro viene letto in dinosauro toro, complice la possanza del cranio. Sulla cresta del cranio del torosaurus è presente un ampio foro. Raggiungendo i 2,5 metri di lunghezza la testa del torosaurus è la seconda più grande fra tutti gli animali terrestri estinti e presenti sulla terra.

Prima dell'estinzione di massa dei dinosauri, il torosaurus è uno degli ultimi a comparire sul nostro pianeta.
Il torosaurus raggiungeva tra le 6 e le 8 tonnellate di peso
Scheletro di Torosaurus
Sicuramente il torosaurus abbassando la sua testa doveva dare l'impressione di una mole molto maggiore rispetto a quella reale per far si che i predatori come il feroce Tyrannosaurus rex si scoraggiassero.
 Da notevole distanza si poteva intravedere un torosauro quando aveva il collari ritto. Alcuni scienziati sostengono che il torosaurus dovesse essere "una preda a carissimo prezzo". In alcuni casi questo erbivoro raggiungeva i 7,6 metri di lunghezza ed era più lungo di un elefante. All'età adulta gli esemplari di torosaurus raggiungevano un peso che variava tra le 6 e le 8 tonnellate.

4 commenti:

  1. Nuovo animale preistorico per me... potresti aggiungere una foto in cui si capisce come sarebbe stato?

    RispondiElimina
  2. Anche per me è un nuovo animale storico di cui non sapevo l'esistenza! forte

    RispondiElimina
  3. grazie per queste notizie nuove per me... e mi associo alla richiesta di vedere una foto di come sarebbe stato in natura... grazie

    RispondiElimina
  4. Ma quante specie di dinosauri esistono?! Grazie a te riesco ad apprendere tante informazioni interessanti... Questo Torosaurus proprio non lo conoscevo!

    RispondiElimina

Aggiungi un commento, grazie