domenica 28 giugno 2015

Cinema 2015: Dal 25 giugno I ponti di Sarajevo

Da alcuni giorni è possibile andare al cinema per poter guardare il film, I ponti di Sarajevo.

La regia di I ponti di Sarajevo è di Ursula Meier, Aida Begic, Leonardo Di Costanzo, Isild le Besco, Sergei Loznitsa, Jean-Luc Godard, Kamen Kalev, Vincenzo Marra, Cristi Puiu, Vladimir Perisic, Teresa Villaverde, Marc Recha e Angela Schanelev.
Il genere è documentario, la produzione è avvenuta in Italia, Svizzera, Francia, Bulgaria, Germania, Portogallo e Bosnia Erzegovina. La durata è di circa 114 minuti ed è visibile nei cinema italiani da giovedì 25 giugno 2015.

A Sarajevo, il 28 giugno 1914, viene assassinato l'arciduca Francesco Ferdinando erede al trono dell'impero austro-ungarico.
Dal 25 giugno 2015 è disponibile vedere al cinema I ponti di Sarajevo
Scena di I ponti di Sarajevo
L'Europa precipitò nel sangue e nel caos dopo l'omicidio dell'arciduca e fu considerato la causa scatenante della Prima Guerra Mondiale. Sono passati più di cento anni dopo l'uccisione di Francesco Ferdinando da parte dell'anarchico Gavrilo Princip.
Sarajevo cosa potrebbe rappresentare dentro la memoria collettiva europea e dentro la storia contemporanea? Il progetto artistico di Jean-Michel Frodon, critico, giornalista e storico del cinema prova a rispondere alla domanda reclutando tredici registi; cerca altrettante riflessioni su Sarajevo, cornice e cuore di alcuni tragici eventi accaduti in passato.

Nessun commento:

Posta un commento

Aggiungi un commento, grazie