mercoledì 27 maggio 2015

Hadrosaurus era un dinosauro erbivoro vissuto nel Cretaceo superiore

L'adrosauro era un dinosauro erbivoro vissuto nel Cretaceo superiore, tra Santoniano e Maastrichtiano, tra 84,9 e i 66 milioni di anni fa. Questo enorme erbivoro è stato la prima specie di dinosauro ad essere descritto negli Stati Uniti sulla base dei ritrovamenti quasi completi.
Il nome Hadrosaurus significa "rettile pesante". Un dinosauro del genere ornitischio vissuto nel Nordamerica orientale, più precisamente New Jersey. L'Adrosauro viveva probabilmente in branchi ed era un dinosauro erbivoro semibipede, alto 3 metri, lungo fino a 9 metri e forse poteva raggiungere le 7 tonnellate.
La famiglia degli adrosauridi è nata dopo la classificazione di questo dinosauro, un gruppo di ornitopodi evolutosi dagli iguanodontidi, caratteristici del Cretaceo superiore dell'Asia e del Nordamerica. Alcune teorie hanno classificato il Dryptosaurus aquilunguis come il principale predatore dell'Hadrosaurus. Il Dryptosaurus era un grosso teropode dalle affinità non chiare.

William Hopkins, nel 1838, riuscì a trovare alcune grandi ossa in una cava di marna. Dopo averle rinvenute, mise le ossa nella sua casa a Haddonfield, nel New Jersey. Nel 1858 il paleontologo e geologo William Parker Foulke si incuriosi guardando le ossa trovate da Hopkins.
L'Adrosauro lungo 9 metri, alto 3 metri e pesava 7 tonnellate
Cranio di Hadrosaurus
L'uomo contattò il suo collega Joseph Leidy dove insieme riuscirono a recuperare le parti restanti dello scheletro di Hadrosaurus. Nel 1858, in America settentrionale, è stato rinvenuto il primo scheletro intero di dinosauro e si trattava dell'Hadrosaurus foulkii. Leidy descrisse e diede ufficialmente il nome alla nuova specie di dinosauro in onore del suo collaboratore Foulke.
Il famoso paleontologo Joseph Leidy sempre nel 1858 descrisse la specie a partire da ossa delle zampe, la parte dei piedi, ventotto vertebre, la pelvi, piccoli pezzi di mascella e otto denti. Leidy dopo vari studi sullo scheletro scoprì che le ossa erano quasi simili a un altro dinosauro scoperto decenni prima in Inghilterra, ossia l'Iguanodon. Però lo scheletro di Hadrosaurus era completo rispetto alla sua controparte inglese.

10 commenti:

  1. grazie ai tuoi articoli scopro tantissime cose interessanti, curiosa la storia di questo idrosauro

    RispondiElimina
  2. Interessante, la storia dovrebbe sempre essere al centro dell'attenzione! Hadrosaurus è molto affascinante

    RispondiElimina
  3. Ecco un altro dinosauro che si aggiunge alla lista, ti ringrazio per avermi fatto conoscere tanti tipi diversi

    RispondiElimina
  4. Mi ripeto è sempre molto utile leggere i tuoi post , di questo adrosauro non me ne ricordavo più . Un erbivoro di grandi dimensioni molto interessante la sua scoperta da parte di William Hopkins Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  5. Mi piace tantissimo l'idea di un blog sugli animali preistorici (ormai estinti) prima o poi mi piacerebbe anche vedere uno di questi scheletri dal vivo

    RispondiElimina
  6. un articolo molto interessante, e un argomento che mi appassiona parecchio, ormai mi sto facendo una cultura, grazie a te

    RispondiElimina
  7. Dev'essere stato davvero enorme questo Hadrosaurus leggendo i dati e mi affascina sempre immaginare la terra a quei tempi popolato da dinosauri!

    RispondiElimina
  8. Non ero a conoscenza di questo tipo di dinosauro, non che ne conosca moltissimi, però è molto importante saperne sempre di più, grazie che ci allieti sempre con queste interessanti notizie.

    RispondiElimina
  9. Ciao anche oggi proponi un articolo molto interessante grazie per aver ampliato le mie conoscenze!

    RispondiElimina
  10. Ora ricordo... l'ho visto nella saga di Jurassic Park! Mi pareva familiare, con quella protuberanza ossea sul naso... un dinosauro di quelli "pacifici" che, aimé, fungevano da "pasto caldo ambulante" per quel terrificante essere temuto da tutti: il pauroso T.Rex...

    RispondiElimina

Aggiungi un commento, grazie