venerdì 10 aprile 2015

L'ancalagon visse nel Nuovo Messico circa 62 milioni di anni fa

L'ancalagon (Ankalagon saurognathus) è una specie del gruppo mesonichidi ed è l'unico esemplare rinvenuto dove appartiene a questo genere di mammiferi estinti. I fossili di questo animale primitivo è stato ritrovato in Nuovo Messico dove è vissuto nel Paleocene inferiore 62 milioni di anni fa.
La classificazione scientifica dell'Ankalagon saurognathus è: Dominio Eukaryota, Regno Animalia, Phylum Chordata, Superclasse Tetrapoda, Classe Mammalia, Sottoclasse Theria, Ordine Acreodi, Famiglia Mesonychidae, Genere Ankalagon e l'unica specie rinvenuta è Ankalagon saurognathus.
L'animale aveva un aspetto simile ad un lupo, le zampe erano corte e la testa massiccia, ma le dimensioni assomigliavano ad un orso. Il cranio dell'Ankalagon saurognathus possedeva una dentatura costituita da molari triangolari e canini molto acuminati e le mascelle erano molto forti e resistenti.

Sono state rinvenute varie ossa di mascelle di esemplari diversi dove alcune erano più robuste delle altre così come i molari. Probabilmente l'animale era più adatto a frantumare le ossa invece di tagliare la carne, come le odierne iene.
Un enorme animale preistorico l'Ankalagon saurognathus
Ankalagon saurognathus
L'ancalagon rappresenta il genere mesonichidi o acreodi, sono dei mammiferi dove possono essere imparentati con gli artiodattili. In pochi milioni di anni questo animale riuscì ad aumentare le proprie dimensioni grazie anche alla scomparsa dei dinosauri. L'ancalagon è stato il mammifero predatore più grande del Paleocene.
Sicuramente questo animale si è evoluto da alcune forme più piccole come il Dissacus. Alcune specie di Pachyena appartenenti al genere mesonichidi vissute nel periodo dell'Eocene inferiore nel Nordamerica, erano più grandi dell'Ankalagon. Il nome di questo animale deriva dal drago Ancalagon, dove fu citato nel Silmarillion di J. R. R. Tolkien. Ancalagon, secondo l'autore, si traduce nella lingua Sindarin come mascella (la parte iniziale anc) e impetuosa (la parta subito dopo alag). Essendo che nella località di Burgess Shales venne rinvenuto un verme priapulide fossile (Ancalagon minor) e quindi il nome era già occupato. Gli scienziati stabilirono, quindi, di chiamare Ankalagon il massiccio mesonichide del Paleocene.

9 commenti:

  1. Ciaoooo
    Wauuuu ma dai
    Che post interessanti che proponi,complimenti!
    Un bacione
    La Fra

    RispondiElimina
  2. non conoscevo questo mammifero, davvero interessante la sua storia, grazie per l'info

    RispondiElimina
  3. Interessante,e ho letto con attenzione il tuo post, la storia di questo animale è favolosa

    RispondiElimina
  4. Chissà cosa scriveranno di noi fra 62 mila anni?? La vita è un susseguirci di cicli... bello conoscere cose dei cili precedenti, e tu con le tue recensioni riesci a descrivere il mondo della preistoria molto bene! Excellent!!!

    RispondiElimina
  5. mi piace molto il tuo articolo, ho letto con molta attenzione perchè davvero interessante!

    RispondiElimina
  6. ho letto il tuo post insieme al mio piccoletto che ha la passione per i dinosauri e gli animali preistorici ed è rimasto sbalordito dalle tante informazioni,veramente un post fuori dal comune e molto istruttivo

    RispondiElimina
  7. Non conoscevo l'ancalagon ma dalle foto sembra assomigliare molto ad un cane lupo solo di dimensioni piu' grandi!

    RispondiElimina
  8. non conoscevo questo tipo di mammifero... e non l'avevo mai visto... grazie per i tuoi articoli sempre interessati, curiosi e carini...

    RispondiElimina
  9. Nel tuo blog trovo sempre recensioni interessanti come questa non conoscevo questo mammifero, grazie.

    RispondiElimina

Aggiungi un commento, grazie