venerdì 10 aprile 2015

Il Brontosaurus potrebbe rientrare nel genere dei dinosauri

Un gruppo di paleontologi ha dichiarato che il Brontosaurus potrebbe finalmente rientrare dopo oltre un secolo nella classificazione ufficiale del genere dei dinosauri. Questo dinosauro è stato scoperto nella seconda metà dell'Ottocento dove fu chiamato Brontosaurus.
Il brontosaurus viene definito spesso nell'identificare i grandi dinosauri erbivori dal collo lungo, però questa enorme rettile non compare nel genere ufficiale dei dinosauri. Gli scienziati hanno ritenuto che questo genere di dinosauro non sia mai esistito, però i fossili rinvenuti, quindi, appartenessero ad un altro erbivoro di grosse dimensioni che è l'Apatosaurus. Tramite una ricerca conseguita nel Portogallo e nel Regno Unito da parte di alcuni ricercatori, affermano che il genere Brontosaurus dovrebbe essere ritenuto giusto.
Othniel Charles Marsh, un paleontologo statunitense, nel 1879 annunciò una scoperta sensazionale ed è quella di aver trovato un nuovo tipo di sauropode con caratteristiche diverse dall'Apatosaurus rinvenuto da lui un paio di anni prima nel Wyoming. Furono scoperti altri scheletri del Brontosaurus tra Ottocento e Novecento dove grazie ad alcune illustrazioni che mostravano la ricostruzione completa di questo enorme erbivoro, iniziarono ad esporli al pubblico in alcuni musei di storia naturale.

Nel 1903 alcuni scienziati sollevarono alcuni dubbi sulle caratteristiche del brontosauro essendo quasi simile all'Apatosaurus (forse erano giustificate dal fatto che alcuni esemplari vissero in modo diverso rispetto ad altri). Si decise quindi che il Brontosaurus excelsus diventò Apatosaurus excelsus, ma il cambiamento non fu immediato e sono nei primi anni Settanta tutti cambiarono la nomenclatura, musei compresi.
Il Brontosaurus è esistito realmente o è una specie del genere Apatosaurus
Due esemplari di Brontosaurus adulti
Emanuel Tshcopp insieme ad altri colleghi lavorano nell'Universidade Nova de Lisboa nella realizzazione dell'albero del genere dei diplodocidi. Tramite alcuni modelli al computer dove hanno riscontrato che nell'ossatura del Brontosaurus trovato da Marsh risulta diverso dalle caratteristiche del genere Apatosaurus.
Sulla rivista scientifica PeerJ è stato pubblicato questa notizia: tra le differenze di questi due sauropodi sarebbe il collo dove quello dell'Apatosaurus è molto più largo rispetto a quello del Brontosaurus. La conclusione è giunta dopo aver analizzato alcuni fossili rinvenuti in passato del genere Apatosaurus excelsus, però serviranno ulteriori verifiche del nuovo albero della famiglia dei diplodocidi al computer per essere certi.


15 commenti:

  1. Bellissimo e interessante il tuo post, come sempre mi accompagni nei pomeriggi istruttivi di mio figlio... ;)

    RispondiElimina
  2. I tuoi articoli sono come al solito molto interessanti, ma a volte mi sono chiesta chi ci ha messo i nomi a questi animali, per fortuna che noi oggi siamo molto più semplici, cane gatto e via............

    RispondiElimina
  3. Io ho sempre pensato che i brontosaurus fosse dinosauri.
    Non si finisce mai di imparare.
    Grazie sempre utili i tuoi post
    Bacione
    La Fra

    RispondiElimina
  4. wow!! non sapevo nulla di tutto ciò. E' proprio vero che non si smette mai di imparare!!

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo questo particolare del brontosaurus ... pensavo fossero gia tutti catalogati come dinosauri per epoca e periodo

    RispondiElimina
  6. In particolare non sapevo niente sul brontosaurus ... sei la mia enciclopedia sui dinosauri privata

    RispondiElimina
  7. Quante cose nuove scopro grazie a te, è davvero interessante seguirti

    RispondiElimina
  8. Leggendo questo tuo articolo mi sono ricordato di quando ero piccolo, hahaha! Pensavo che il brontosauro era un dinosauro che brontolava. Un po come prontolone dei 7 nani. Bhe comprensibile no, da bambini la fantasia non ha limiti. ciao

    RispondiElimina
  9. Mi hai dato una notizia sconvolgente...io pensavo rientrasse nel genere dei dinosauri...allora attenderemo di capire meglio con le ultime valutazioni del caso...

    RispondiElimina
  10. Dai che bello grazie per tutte queste info me lo stampo e conservo grazie mille

    RispondiElimina
  11. Come sempre articoli di prim'ordine: interessanti e all'altezza del lettore. La serie dedicata ai dinosauri, poi, è la preferita da me e da tantissimi altri, basta guardare i commenti. Continua così, grazie!

    RispondiElimina
  12. Pensa come sono ignorante, neppure avevo idea che fino ad ora il Brontosaurus non rientrasse nel genere dei dinosauri!!!

    RispondiElimina
  13. Molto interessante questo articolo, non ero informata su queste notizie. Ottime informazioni!

    RispondiElimina
  14. I dinosauri sono da sempre un argomento che affascina tutti, soprattutto i bambini. mi piace leggere info su questo argomento

    RispondiElimina
  15. I tuoi post sono sempre molto interessanti Salvatore. Quel che non ho imparato sui libri di scuola ce lo insegni tu con queste info. grazie!

    RispondiElimina

Aggiungi un commento, grazie