sabato 28 marzo 2015

Omicidio Meredith: Assolti in cassazione Amanda Knox e Raffaele Sollecito

Amanda Knox era stata condannata in appello a 28 anni e sei mesi, mentre Raffaele Sollecito a 25 anni di reclusione. Dopo la decisione della Suprema Corte il padre di Sollecito piange di gioia per la libertà conquistata del figlio.
Per l'omicidio di Meredith Kercher ci sono volute oltre dieci ore in camera di consiglio per far terminare il processo. Non si sa con certezza il giorno in cui, tra il primo e il 2 novembre 2007, la ragazza inglese venne uccisa a Perugia. In tarda serata, attorno le 22.30, la Cassazione ha assolto i due imputati Amanda Knox e Raffaele Sollecito "per non aver commesso il fatto". La ragazza americana non era presenta in aula, mentre l'altro sospettato si.
Una condanna di tre anni per Amanda Knox per calunnia verso Patrice Lumumba, la 27enne di Seattle ha già scontato la pena in carcere. La vicenda legata alla ragazza inglese si è conclusa dopo otto anni senza aver chiarito però alcuni dubbi. Commenta il padre di Raffaele dove ha dichiarato: "Finalmente abbiamo avuto giustizia. Giulia Bongiorno, legale di Raffaele Sollecito, aggiunge che è la migliore sentenza possibile. Termina con queste parole Raffaele Sollecito: "fine di un incubo, ora mi riprenderò la mia vita".

La famiglia Kercher, incredula e delusa, dopo la sentenza per la morte di Meredith, parla il loro legale dichiarando: "La giustizia italiana ha dimostrato di non essere riuscita a trovare alla fine i responsabili. C'è stata un'alternanza di giudizio e ora non si può fare altro che prendere atto di questa assoluzione".
Rudy Guede, quindi, rimane l'unico responsabile per la morte di Meredith. Ha scelto il rito abbreviato ed è stato condannato a 16 anni per "omicidio in concorso". L'ivoriano afferma di essere stato presente nella villa del delitto, però quando la ragazza inglese è stata assassinata lui si trovava in bagno. Verso mezzogiorno e mezza si sono riuniti i Supremi giudici della V Sezione Penale. Ha parlato Giulia Bongiorno all'udienza finale attorno le 9.30 dove ha cercato di annullare con rinvio la pena inflitta a 25 anni a Sollecito.
Assolti in cassazione 2015 Amanda e Raffaele
Delitto Meredith Kercher
Dichiarando testuali parole: "Sollecito non ha mai depistato, anzi ha sempre collaborato alle indagini, durante l’aggressione di Meredith lui era a casa sua a vedere i cartoni animati aveva detto Bongiorno. È un puro che si vede coinvolto in vicende spettacolari e gigantesche delle quali non si rende conto, come Forrest Gump". Il sostituto procuratore della Cassazione Mario Pinelli nella sua requisitoria aveva chiesto di confermare la condanna di Amanda e di Sollecito alla quale erano stati chiesti 28 anni.

18 commenti:

  1. Alla fine quella poveretta si è uccisa da sola, e l'avvocato di Amanda Knox chiede anche il risarcimento, mi piacerebbe rispondere alla Toto : Ma mi faccia il piacereeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  2. Io vorrei capire una cosa: Guede colpevole per omicidio in concorso con altri. E chi sarebbero dunque gli altri? Noi?

    RispondiElimina
  3. Io non me ne intendo di questo caso, anche perché ero piccolina quando è successo, ma mi si stringe il cuore a pensare a questa povera ragazza che ha subito le peggiori violenze e ancora il suo ricordo non trova giustizia!

    RispondiElimina
  4. la giustizia italiana si dimostra inefficiente! Senza entrare nel merito si prospettano due ipotesi. La prima presuppone che realmente Amanda e Raffaele siano innocenti, in questo caso significa che degli assassini non identificati circolino liberamente dopo aver commesso un efferato delitto. La seconda ipotesi è quella che i due assolti oggi siano effettivamente stati gli autori del delitto, anche in questo secondo caso gli assassini sarebbero liberi. In entrambe le ipotesi la giustizia del nostro paese ne esce inconsistente e priva di qualsiasi efficacia. Questo è un ulteriore delitto che si aggiunge a quello già compiuto!

    RispondiElimina
  5. Io sono rimasta allibita.... la giustizia italiana lascia davvero molto a desiderare!!! Assurdo tutto il contesto!!!

    RispondiElimina
  6. queste sentenze mi lasciano allibita....
    allora cosa sarebbe, un suicidio o il fantasma formaggino in uscita premio?

    RispondiElimina
  7. io sinceramente penso alla povera vittima... purtroppo questa strumentalizzazione delle vicende per creare casi mediatici, mi trova totalmente in disaccordo.

    RispondiElimina
  8. Io non c'ero e non posso espormi con un giudizio personale, mi spiace solo che alla fine chi paga è solo la vittima e i suoi familiari.

    RispondiElimina
  9. Inutile dire che la giustizia è ormai sepolta:la povera Meredith non avrà mai pace fino a che non si troverà il suo vero assassino :-(

    RispondiElimina
  10. Solo in Italia succedono queste cose! Mi spiace per la famiglia Kercher che non potrà mettere la parola fine a questa triste storia...tristezza infinita!

    RispondiElimina
  11. Non voglio giudicare, dico solo che la giustizia nel bene o nel male è lentissima

    RispondiElimina
  12. Non so non mi piace esprimere giudizi su chi è già stato ampiamente giudicato penso solo che i processi indiziari non andrebbero neanche fati e che, invece in Italia troppo spesso vengono trascinati per anni...colpevole o no meglio un colpevole fuori che un innocente in galera...

    RispondiElimina
  13. Un tema di cui oggi ho parlato molto con la mia famiglia....credo solo che il tutto questo la giustizia italiana abbia davvero fatto una pessima figura....

    RispondiElimina
  14. Un ulteriore vergogna per la giustizia italiana....
    Che altro dire?

    RispondiElimina
  15. devo esprimermi?? io non ho parole mi dispiace ... non so cosa dire ...

    RispondiElimina
  16. Guarda questa situazione già va avanti da troppo tempo e non ho parole per il risultato

    RispondiElimina
  17. Ora ci manca solo che i familiari delle vittime risarciscano questi "presunti innocenti"!!

    RispondiElimina
  18. ecco un argomento di cronaca di cui bisognerebbe scrivere non un articolo ma una collana di 20 volumi, tipo enciclopedia! Non per creare polemiche: alzi la mano chi ritiene che i soldi non possano comprare tutto! Per adesso solo la morte non ha un prezzo... chissà se in futuro...

    RispondiElimina

Aggiungi un commento, grazie