mercoledì 21 gennaio 2015

IL DINOFELIS SIGNIFICA "FELINO TERRIBILE" E ANDAVA A CACCIA DI UOMINI

Dal Miocene al Pleistocene è vissuto un grande felino dal nome Dinofelis che dal greco significa "felino terribile". I suoi resti fossili sono stati rinvenuti in quasi tutti i continenti come: l'Europa, l'Asia, l'Africa e il Nordamerica. Appartiene al gruppo dei felini ed è simile a un leopardo, i suoi punti di forza erano i lunghi canini che erano compressi lateralmente e le zampe anteriori di questo predatore erano possenti e robuste.
Nel periodo del Pliocene, nella savana africana, il Dinofelis andava a caccia dell'Australopiteco ed era un antenato dell'uomo moderno. Dunque si è arrivati alla conclusione che il Dinofelis era il pericolo costante degli Australopitechi, visto che questo uomo primitivo era lento negli spostamenti. Sono stati ritrovati molti reperti fossili degli australopitechi, soprattutto alcuni crani, dove presentano i segni dei denti di questo carnivoro.

IL DINOFELIS UN FELINO ESTINTO
CRANIO DI DINOFELIS
Fino ad oggi non sono molto chiare le affinità di questo carnivoro: alcuni scienziati pongono questo felide in una sottofamiglia a sè stante mentre altri avvicino il Dinofelis alle tigri dai denti a sciabola.Il Dinofelis è classificato in un gruppo di animali primitivi che hanno vissuto una lunga durata di felidi chiamato Metailurini.

I più noti di questo gruppo sono Adelphailurus e il Metailurus. La classificazione scientifica del Dinofelis è: il dominio è Eukaryota, il regno è animalia, phylum è chordata, la classe è mammalia, l'ordine è carnivora, la famiglia è felidae, la sottofamiglia è Machairodontinae.

La specie che si avvicina di più alla stazza della tigre è il dinofelis abeli ritrovato in Cina ed è davvero gigantesco.
IL DINOFELIS CACCIAVA GLI AUSTRALOPITECHI
UN'ESEMPLARE DI DINOFELIS ADULTO
Le altre razze più conosciute ad oggi sono: gli esemplari ritrovati nel Texas ed è il Dinofelis paleoonca, il dinofelis diastemata ritrovata in Francia, il dinofelis barlowi e il dinofelis piveteaui ritrovate entrambe nel territorio africano.
Bruce Chatwin ha scritto un libro dal nome Le vie dei canti dove sostiene che il Dinofelis fosse stato uno dei principali carnivori di Australopitechi.
In un episodio da 6 puntate della BBC ha riproposto la vita di un gruppo di Australopitechi combattere contro altri branchi e soprattutto riuscire a tenere testa al felino che terrorizzava la savana africana in quel periodo.

11 commenti:

  1. Sarebbe bello poter tornare indietro nel tempo, per riuscire a capire come era la vita dei nostri progenitori. Un quotidiano scandito inevitabilmente dalla paura, una continua lotta per sopravvivere in un mondo primordiale, selvaggio e magnifico allo stesso momento. E' stata sicuramente una lotta impari, difficile e irta di ostacoli, però è chiaro, hanno avuto la meglio: la specie è sopravvissuta. Ora è l'uomo a dettar legge...

    RispondiElimina
  2. Molto interessante il tuo articolo... mi affascina molto questo tema....

    RispondiElimina
  3. Sembra davvero un felino di cui aver paura... l'aspetto sarà stato sicuramente fiero ed elegante

    RispondiElimina
  4. Caspita, davvero terrificante! Sarei curiosissima di vedere altre immagini!

    RispondiElimina
  5. Terribile o meno ... io adoro i felini! Quindi sto dalla parte anche di questo maestoso e grintoso Dinofelis di cui- a tutt'oggi -ignoravo l'esistenza!

    RispondiElimina
  6. ma che bello, ha un pelo meraviglioso, grazie per avermelo fatto conoscere

    RispondiElimina
  7. ciaooo!! davvero interessante quest animale il dinofelis, felino terribile, grazie per le tue informazioni su questi magnifici animali.

    RispondiElimina
  8. Un felino preistorico davvero temibile. Non ne avevo mai sentito parlare, nonostante io guardi spesso documentari sull'argomento.

    RispondiElimina
  9. Oddio, un tipo da evitare assolutamente, gli animali preistorici mi incutono parecchio timore.

    RispondiElimina
  10. articolo come sempre molto molto interessante, sono molto ignorante in materia con te sto scoprendo tante cose.. grazie continua cosi

    RispondiElimina
  11. Sinceramente, è bello leggerti e conoscere, ma fortunatamente sono nata qualche anno dopo.

    RispondiElimina

Aggiungi un commento, grazie