venerdì 30 gennaio 2015

CINEMA: BIAGIO DA LUNEDì 2 FEBBRAIO ED EDUCAZIONE AFFETTIVA DA MARTEDì 3 FEBBRAIO 2015

Biagio

Da lunedì 2 febbraio 2015 è disponibile al cinema il film di Biagio Conte, la durata è di 90 minuti, il genere è biografico. La regia è di Pasquale Scimeca con l'aiuto di Marcello Mazzarella, Vincenzo Albanese, Renato Lenzi, Omar Noto, Doriana La Fauci, Silvia Francese, Salvatore Schembari e Santo D'Aleo. Il film è stato girato in Italia nel 2014.

Per ricercare il senso dell'esistere, Biagio Conte, verso gli inizi degli anni Novanta, vende ogni cosa di sua proprietà e abbandona la sua famiglia benestante a Palermo. Il suo cammino è in totale povertà passando dalle montagne al mare e questo uomo riesce a trasformare ogni contatto con le persone in un'occasione di speranza.
In questo lungo viaggio di Biagio, l'unico ad accompagnarlo saranno le parole e l'esempio San Francesco. Ad Assisi terminerà dunque il viaggio di questo personaggio dove sarà sdraiato sul pavimento della chiesa per riuscire a trovare la sua pace interiore. Biagio dopo aver affrontato questo viaggio avrò trovato Dio? La vera storia di Biagio Conte viene raccontata da Pasquale Scimeca come una parabola iniziatica e per i nostri tempi bui può essere un fondamentale antidoto.

Educazione Affettiva

La regia è di Federico Bondi con l'aiuto di Clemente Bicocchi. Il genere è documentario ed è stato prodotto in Italia. La durata di questo film è di 90 minuti ed è in prima visione al cinema da martedì 3 febbraio 2015.
BIAGIO ED EDUCAZIONE AFFETTIVA DA FEBBRAIO AL CINEMA
BIAGIO
Sta per terminare l'avventura della quinta elementare per gli alunni della Scuola Città Pestalozzi di Firenze. Verrà ricostruito il percorso fatto da due insegnanti Matteo e Paolo. Si vedranno i primi video della classe con gli alunni in grembiule, gli esercizi teatrali a copo libero per esprimere il loro sentimento.
In classe si condividerà l'attività didattica e sarà in programma una gita scolastica dove gli alunni dormiranno fuori casa, fondamentale tappa di socializzazione. In questo film non ci sarà la storia di un singolo individuo ma delle situazioni di più personaggi come: cambiamento, senso di solitudine, imbarazzo nel rivelare l'amore e l'esclusione da un gruppo.

Nessun commento:

Posta un commento

Aggiungi un commento, grazie